Piano anti-spread di Monti: pareggio di bilancio e privatizzazioni

Dopo l‘annuncio di Draghi definito anche “schema-Draghi” con cui garantisce che la Banca Centrale Europea (BCE) acquisterà in modo  illimitato i bond degli stati in difficoltà, da un paio di giorni si è osservato un migliaramento dei mercati finanziari ed in particolare gli spread italiani e spagnoli, rispetto a quelli tedeschi, hanno evidenziato una forte discesa.

Mario Monti

Mario Monti. Presidente del Consiglio d’Italia.

Considerata però la condizione dei conti pubblici italiani e la possibile necessità di aiuti da parte dell’Europa,  Mario Monti e i ministri Vittorio Grilli ed Enzo Moavero hanno deciso  di accelerare  l‘iter per portare all’interno della Costituzione il pareggio di bilancio.  Il nuovo articolo 81 è già stato approvato il 18 aprile 2012, in Senato e perciò si tratterrebbe di varare le normative per renderla attuabile, e queste potrebbero essere già inserite nella legge di stabilità del 2013.

Il pareggio di bilancio sembra essere la condizione necessaria affinchè sia concesso all’Italia un aiuto esterno e perciò il premier Monti è intenzionato ad attuare questo piano anche in anticipo.  E’ stato ipotizzato che sarà predisposta un’autorità indipendente per il monitoraggio dei conti pubblici verificando eventuali scostamenti e le cause che li hanno generati e stabilendo in che modo applicare le eventuali correzioni per raggiungere il pareggio di bilancio.

Ma se questo non bastasse Monti ed i suoi Ministri sono pronti a discutere anche di privatizzazione dei beni pubblici e di vendita di beni immobiliari al fine di arginare il debito pubblico. Il premier italiano si è dimostrato sempre molto attivo all’opera  di integrazione europea e questo sembra essere la principale priorità che sta caratterizzando le sue scelte politiche ed internazionali. Oggi ha sottolineato la sua preoccupazione riguardo ai crescenti fenomeni di rigetto dell’Unione Europea definiti un “pericoloso fenomeno» con «populismi che mirano alla disgregazione»

 

Fonte: Legge di stabilità blindata Ecco il piano anti-spread del governo – Corriere.it.

About altrimondi

Dott. S.Aboudan