Una semplice guida per modificare l’indirizzo della home page con WordPress.
Se abbiamo installato wordpress automaticamente attraverso le opzioni del server (ad es. con altervista),molto probabilemnte il CMS e la relativa home page del sito sarà caricato su un indirizzo (URL) diverso (una subdirectory) rispetto a quello principale (root ). In questo caso, l’indirizo della nostra home page si troverà in una sottodirectory del nostro domino e non nella root; ad esempio l’indirizzo del nostra home non si troverà nella directory principale www.nomedominio.it/home.htm, bensì nella sottodirectory, www.nomedominio.it/wordpress/home.htm.
Questo non è proprio l’ideale se desideriamo che la nostra home abbia una url breve e semplice da trovare.
Per modificare l’indirizzo in cui caricare la nostra home page in pochi passi è sufficiente lavorare con i file index.php e .htaccess che si trovano nella cartella di wordpress e trasferirli in quella principale.
Ecco elencata passo dopo passo la procedura:
- Dalla bacheca di amministrazione di wordpress andare in Impostazione – Generale (vedi Fig1).
- Su sito web (url), modificare l’url predefinita con l’indirizzo della vostra directory principale (o indirizzo del vostro Blog/sito). ATTENZIONE: In alcune versioni di wordpress possiamo trovare due diverse URL; in questo caso, la prima (wordpress,url)) si riferisce al percorso di installazione dell’applicazione e va lasciato così com’è, mentre andrà specificata la seconda url (sito web,url).
Ad esempio: sostituire l’url www.sottodominio.nomedominio.it/wordpress/ con www.sottodominio.nomedominio.it/.
Nel mio caso utilizzando Altervista ho modificato : www. altrimondi.altervista.org/blog con www. altrimondi.altervista.org/.
- Su sito web (url), modificare l’url predefinita con l’indirizzo della vostra directory principale (o indirizzo del vostro Blog/sito). ATTENZIONE: In alcune versioni di wordpress possiamo trovare due diverse URL; in questo caso, la prima (wordpress,url)) si riferisce al percorso di installazione dell’applicazione e va lasciato così com’è, mentre andrà specificata la seconda url (sito web,url).
- Cliccare su salva le modifiche in fondo alla pagina. A questo punto non preoccupatevi riguardo gli errrori “file not found” che trovate se proverete a vedere le pagine del vostro sito/blog.
- Adesso arriva la parte più delicata del procedimento perchè dovrete copiare i file index.php e.htaccess che si trovano nella directory in cui avete installato wordpress ( ad es.www.sottodominio.nomedominio.it/wordpress/) nella vostra root principale (ad es. www.sottodominio.nomedominio.it/).
- Questo passaggio potrà essere svolto facilmente con il software gratuito FileZilla. ATTENZIONE: se non siamo sicuri di quello che si sta facendo, consiglio di fare un back up dei files index.php e.htaccess che si trovano nella root principale e in quella di wordpress (in 2 distinte cartelle) in modo di ripristinarli nel caso commettessimo degli errori. Mi raccomando non modificare nessun’altro file!
- Modificare con un text editor il file index.php (di wordpress) che abbiamo spostato nella directory principale e sostituire la linea che riporta il codice:
require('./wp-blog-header.php');
con il seguente codice:
require('./directory/wp-blog-header.php');
dove al posto di “directory” dovremo inserire la cartella su cui abbiamo installato wordpress (nel caso di altervista è “blog”)- Per modificare il file index.php potrete scaricare in rete il programma gratuito Notepad++in grado di leggere numerosi linguaggi di programmazione. Con Altervista, dopo aver fatto il login, potete fare questo passaggio da Gestione file nel vostro pannello di controllo.
- Bene se avete seguito correttamente tutti i precedenti passaggi, adesso avrete modificato l’indirizzo della vostra home.page. Nel caso si utilizzassero i “permalink”, si dovrà verificare l’integrità della loro struttura e del relativo file .htaccess.
[banner]
Per approfondimente vedere anche qui (in inglese).