Principali metodologie di ricerca sul sonno

Le principali metodologie di ricerca sul sonno possono essere distintie, a seconda dello strumento utilizzato, in oggettive e soggettive.

Metodi di ricerca oggettivi

I metodi di ricerca sul sonno oggettivi sono:

Metodi di ricerca soggettivi

I metodi di ricerca oggettivi, invece, comprendono:

Le tecniche soggettive generalmente consistono in schede pre-impostate con suggerimenti nella compilazione, che richiedono una minima collaborazione e permettono di esprimere, un profilo circadiano del sonno per un periodo variabile (anche una settimana), comprensivo dei risvegli notturni e dei sonnellini diurni. Ad esempio, Maury, utilizzò il metodo soggettivo per studiare i propri sogni. In particolare, il suo metodo era basato sull’utilizzo del diario del sogno, in quanto, egli era interessato a cogliere il sogno sul nascere.

Il questionario ed il diario raccolgono informazioni sul sonno “a posteriori”, cioè una volta che questo è finito. Nel caso del diario sul sonno immediatamente precedente il risveglio, mentre nel caso del questionario su periodi più lunghi e/o con domande specifiche.

In tutti i casi è il soggetto stesso che informa sul proprio sonno e quindi ogni informazione dipende anche dalla capacità del soggetto di percepire e valutare le caratteristiche del proprio sonno.

Vi sono alcune eccezioni riguardanti la fonte della valutazione rappresentate soprattutto dalle indagini sullo sviluppo, in cui sono le madri o i genitori a fornire le informazioni, o in alcuni casi patologici in cui è il personale sanitario ad essere implicato nella valutazione del sonno dei pazienti.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Altrimondi?
Attiva